Ambulatori - Ortopedia e Traumatologia

Ortopedia e  Traumatologia

Ortopedia e Traumatologia

L' Ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell'apparato locomotore.
Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.
L'attuale ambito d'azione dell'ortopedia comprende:
Prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell'apparato locomotore.
La diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti.
La traumatologia, che negli ultimi decenni, in conseguenza dell'aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell'ortopedia ed è cresciuta enormemente.
Tutto ciò ha dilatato moltissimo il patrimonio scientifico e tecnico dell'ortopedia, con la conseguente nascita di superspecialità dotate di autonomia operativa, come la chirurgia della mano, del rachide ecc.


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Ortopedia e Traumatologia

Presso l’ambulatorio di Ortopedia il paziente ha la possibilità di effettuare, contestualmente alla visita ortopedica, le prime indagini diagnostiche (Radiografie, Ecografie ) e l’eventuale immediata immobilizzazione degli arti che hanno subito il trauma con bendaggi funzionali, apparecchi gessati o tutori ortopedici.
In caso di indicazione sarà possibile effettuare un ciclo di riabilitazione o direttamente l’intervento chirurgico.

 

Nel reparto di  Chirurgia Ortopedica di Villa Rizzo si effettuano la diagnosi e i trattamenti per le patologie delle cartilagini, della rotula, lesioni meniscali e legamentose.
Chirurgia Artroscopica (ginocchio, spalla, caviglia).

Ginocchio:
Lesione del legamento crociato anteriore (LCA) - Lesione meniscali-condrali - Rimozione corpi liberi endoarticolari  - Sinoviti -  Lesioni tendinee( rotuleo, quadricipitale) - Lussazioni recidivanti di rotula riallineamento dell'apparato estensore  - Artrosi del ginocchio ( gonartrosi) protesi di ginocchio navigata, osteotomie.
Anca:
Artrosi dell' anca( Coxarttrosi): artroprotesi, infiltrazioni con PRP o acido ialuronico - Fratture di femore atroprotesi,- endoprotesi.
Spalla: Lussazioni di spalla  - Impingment sub - acromiale  - Lesioni della cuffia dei rotator- Artrosi gleno - omerale protesi di spalla, protesi inversa.
Caviglia: Lassità acute/croniche legamentose - Impingment anteriore/posteriore di cavi- Rottura del tendine d'Achille - Fratture malleolari.
Mano e Piede :
Alluce valgo - Alluce rigido   - Dito a martello - Fascite plantare  - Tunnel carpale - Sindrome di DE Quervaim - Morbo di Dupuytren  - Dito a scatto - Rizoartrosi.
Lesioni muscolari e tendinee:
Infiltrazioni con gel piastrinico) ( PRP), sutura.


Richiedi un appuntamento : Ortopedia e Traumatologia

Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative