Ambulatori - Gastroenterologia - Proctologia

Gastroenterologia - Proctologia

Gastroenterologia - Proctologia

Presso la  Casa di cura Villa Rizzo è possibile effettuare lo studio e la cura delle patologie a carico dello stomaco, dell'intestino e in più in generale di tutto l'apparato digerente.
I principali disordini del Colon-Retto-Aanali e Gastroenterologici sono la Stipsi cronica -  prolasso rettale - incontinenza fecale -  rettocolite  ulcerativa - poliposi familiare - neoplasia rettale -stenosi anale -fistole sacrococcigee - fistole perianali - emorroidi - cistiti interstiziale - prolasso genitale - sindrome dispeptica - neoplasie digestive - ragadi - prurito anale - sanguinamento.
Queste  malattie  provocano  situazioni di dolore e di disagio e possono condizionare  la vita dei pazienti, talvolta anche con gravi  conseguenze e complicanze.

 


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Gastroenterologia - Proctologia

Stitichezza o Stipsi:
consiste nella abituale defecazione insufficiente o difficoltosa, con feci secche e dure.
E' indispensabile eseguire comunque qualunque cura solo dopo la visita di uno specialista esperto in Colonproctologia che inquadri nel giusto ruolo situazioni di reale sofferenza, talvolta subdole, che nel tempo potrebbero complicarsi o divenire gravi.
La diagnosi di stitichezza può essere fatta solo dopo indagini specifiche (che variano spesso da una persona ad un'altra) in base ai sintomi specifici, e, soprattutto, in relazione agli accertamenti già svolti ed alla storia clinica.

Ragade Anale:
è una piccola ferita, simile a quelle che insorgono nella plica labiale dopo la febbre o nel capezzolo durante l'allattamento; in considerazione della sede e della contaminazione fecale non guarisce facilmente.
Nelle fasi iniziali può provocare lievi fastidi come prurito o modesto sanguinamento.
Quando invece la malattia é in fase più avanzata, il dolore ed il sanguinamento (con anemia anche grave) si fanno sempre più intensi, specialmente dopo la defecazione accompagnata dalla sensazione dolorosissima" come di una lametta che tagli" e andare di corpo può diventare un vero incubo.

Fistole Perianali:
sono piccoli tunnel, anche numerosi, che mettono in comunicazione la cute intorno all'ano (perianale ) con l'interno del canale anale.
La storia clinica è talvolta subdola poiché spesso possono esordire con modesto fastidio o una piccola tumefazione che può regredire anche spontaneamente.
In genere sono precedute da un ascesso perianale con forte dolore, notevole tumefazione e febbre elevata; in questi casi non guariscono quasi mai spontaneamente ma diviene impellente rivolgersi ad uno specialista veramente esperto .

Emorroidi:
possono essere frequentemente causa o conseguenza della stitichezza.
Le vene emorroidarie sono dei cuscinetti venosi che hanno la funzione di rendere elastico il canale anale e provvedere, insieme agli sfinteri, alla continenza delle feci e dei gas.
Il canale ano-rettale, per vari motivi, tende a "scendere" (età, sforzi, alimentazione errata, stitichezza ecc.) e si spinge in basso oltre l'orifizio anale, talora sino al prolasso.
Sono varie le possibilità di terapia chirurgica e, se eseguite da specialisti veramente esperti, danno ottimi risultati, specie nel prolasso emorroidario.

La Visita Specialistica gastroenterologica o colon-proctologica prevede l'inquadramento clinico generale con :

  • Colloquio anamnestico e valutazione in dettaglio con questionario specifico
  • Raccolta dei dati clinici in una cartella personalizzata, che seguirà il paziente anche nei successivi controlli
  • Visita chirurgica
  • Definizione e consenso al protocollo diagnostico


Saranno inoltre programmati controlli periodici, svolgendo così anche una concreta azione di prevenzione dei tumori digestivi, specie del colon-retto che rappresentano la causa più frequente di malattie tumorali.
Si effettuano esami specifici quali :
Gastroscopia - Breath Test - Helicobacter Pilory - Colonscopia

 

 

 

 


Richiedi un appuntamento : Gastroenterologia - Proctologia


Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative