Ambulatori - Centro per la Diagnosi e Cura del Dolore

Centro per la Diagnosi e Cura del Dolore

Centro per la Diagnosi e Cura del Dolore

Nel Centro per la Diagnosi e Cura del Dolore della Casa di Cura Villa Rizzo i pazienti vengono "trattati" individualmente usando strumenti di ultima generazione e le tecniche più innovative al fine di diagnosticare precisamente l’origine e le modalità del dolore così da poter intervenire con sicurezza curando l’eziopatogenesi.
Nel Centro per la Diagnosi e Cura del Dolore l’approccio al dolore è sempre multidisciplinare e ci permette di offrire sempre il più ampio spettro di trattamenti possibili.


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Centro per la Diagnosi e Cura del Dolore


Tutti gli interventi vertebrali maggiori possono essere condotti in modo mini invasivo percutaneo e in anestesia locale.
Vengono eseguiti interventi di stabilizzazione vertebrale Cervicale, Dorsale e Lombare con le tecniche e gli strumentari più moderni e all’avanguardia rendendo minimamente invasivo interventi che nella maggior parte dei centri vengono eseguiti con tecniche tradizionali.
Con la nostra tecnologia il paziente può essere dimesso il giorno successivo e tornare alle quotidiane attività dopo qualche giorno.


Questa rivoluzionaria tecnica chirurgica Endoscopica permette l’esplorazione diagnostica della colonna vertebrale e contemporaneamente il trattamento terapeutico direttamente in loco.
Permette di risolvere gli annosi problemi di mal di schiena che affliggono il 65% della popolazione adulta e soprattutto permette la risoluzione delle sindromi postlaminectomia cioè la rimozione delle cicatrici post intervento sulla colonna vertebrale con le metodiche classiche.
Il tutto sempre in anestesia locale.


Il Trapianto delle Cellule Staminali autologhe per la rigenerazione del disco intervertebrale si esegue con un semplice prelievo dalla cresta iliaca e mediante una sofisticata apparecchiatura si preparano le cellule staminali che dopo qualche minuto con una semplice iniezione vengono introdotte nel disco intervertebrale malato che successivamente sarà rigenerato.
Il tutto sempre in anestesia locale.


Questa tecnica prevede l’impiego della miscela ossigeno-ozono nel torrente circolatorio:
infatti dopo adeguato prelievo ematico di 100 ml il sangue del paziente viene arricchito da una miscela di ossigeno ed ozono e prontamente reimmesso nel circolo sanguigno.
Questa terapia ottiene eccezionali risultati nelle seguenti patologie:

  • Artropatie iniziali o non operabili
  • Artrite reumatoide
  • Osteoartrosi
  • Reumatismi articolari
  • Arteriopatie
  • Disturbi della senilità
  • Bronchite
  • Asma bronchiale
  • Enfisema polmonare
  • Cefalee vasomotorie e a grappolo
  • Herpes simplex
  • Fuoco di Sant'Antonio


Nel Centro per la Diagnosi e Cura del Dolore della Clinica Villa Rizzo sono molteplici le patologie "trattate":

  • Dolore Lombare,Cervicale e Dorsale associato o meno ad Ernia
  • Stenosi Vertebrale
  • Fibrosi postchirurgica ed infiammatoria
  • Tumori al dolore ad origine Addominale e Pelvico
  • Dolore ad origine Vascolare
  • Sindrome Dolorosa Regionale Complessa
  • Distrofia Simpatico - Riflessa
  • Dolori Muscolari ed Articolari
  • Punti trigger
  • Cefalea
  • Emicrania
  • Nevralgia Trigeminale, Nevralgia del Nervo Soprascapolare, Nevralgia Erpetica
  • Dolore da Fratture Vertebrali


Quasi tutte le Ernie Discali a qualsiasi livello della colonna vertebrale possono essere risolte mediante tecniche chirurgiche endoscopiche percutanee ed in anestesia locale.
In tal modo, con un intervento di circa 30 minuti in anestesia locale, vengono trattate le ernie cervicali, dorsali e naturalmente le ernie lombari:
con la visione diretta endoscopica, mediante strumenti delicati e sottilissimi, si riesce a visualizzare su monitor ciò che ad occhio nudo non è possibile vedere e quindi curare, rendendo così l’intervento estremamente preciso, efficace e molto poco invasivo dando la possibilità al paziente di un precocissimo ritorno alla normale attività lavorativa.

Patologie della Colonna:

Fratture Vertebrali  traumatiche, neoplastiche o metastatiche
(cifoplastiche e vertebroplastiche) :
Questa nuova e rivoluzionaria tecnica chirurgica percutanea eseguita in anestesia locale permette  la veloce e sicura risoluzione  totale delle fratture vertebrali a qualsiasi livello del rachide.
Permette la totale ed immediata remissione  del dolore  e  il pronto ritorno all’abilità nel giro delle successive 24 ore senza dover far ricorso a scomodi e debilitanti busti ortopedici ed evitando l’allettamento.
Nelle fratture vertebrali  metastatiche o neoplastiche l’equipe diretta dal Dott.Randazzo  opera in stretta collaborazione con l’Unità funzionale di Oncologia .

Stenosi  vertebrale e foraminale
(Impianto percutaneo di spaziatore interspinoso):
Questa tecnica mini invasiva permette in 30 minuti ed in anestesia locale, di risolvere il grande ed invalidante dolore agli arti inferiori e la concomitante inabilità funzionale.
Infatti  inserendo uno spaziatore tra le apofisi spinose si riesce ad aumentare il diametro trasverso del canale vertebrale e ad allargare i forami di coniugazione attraverso cui passano le radici nervose.

Stabilizzazioni vertebrali 
(Impianti di placche e viti in percutanea):
Vengono eseguiti interventi  di stabilizzazione vertebrale Cervicale , Dorsale e Lombare con tecniche e strumenti più moderni e all’avanguardia rendendo minimamente invasivi interventi che nella maggior parte dei centri  vengono eseguiti con tecniche tradizionali.
Con la nostra tecnologia il paziente può essere dimesso il giorno successivo e  tornare alle quotidiane attività dopo qualche giorno.

Trapianto di Cellule Staminali autologhe  per la rigenerazione del disco intervertebrale:
Con un semplice prelievo dalla cresta iliaca e mediante una sofisticata apparecchiatura si preparano le cellule staminali che dopo qualche minuto con una semplice iniezione  vengono introdotte nel disco intervertebrale malato che successivamente sarà rigenerato.
Il tutto sempre in anestesia locale.

 


Questa nuova e rivoluzionaria tecnica chirurgica percutanea in anestesia locale permette la veloce e sicura risoluzione totale delle fratture vertebrali a qualsiasi livello del rachide.
Permette la totale ed immediata remissione del dolore e il pronto ritorno all'abilità nel giro delle successive 24 ore senza dover far ricorso a scomodi e debilitanti busti ortopedici ed evitando l'allettamento.


Richiedi un appuntamento : Centro per la Diagnosi e Cura del Dolore




Altri Servizi Ambulatoriali





Progetti prevenzione


Prevenire le patologie cardiache attraverso dei progetti di prevenzione è importante.
Le malattie cardiovascolari qua ...

[ SEGUE PROGETTO ]

Oggi con un semplice esame è possibile fare diagnosi e prevenire quasi tutte le patologie più comuni.
Un semplice prelie ...

[ SEGUE PROGETTO ]
Le patologie osteoarticolari colpiscono oggi fino al 70% degli anziani.

La Prevenzione e cura della colonna  ha come obiettivo quello di dare indicazioni utili per prevenire, curare e riequilibrare ev ...

[ SEGUE PROGETTO ]

Il Progetto Donna nasce dall'esigenza di essere vicino alla donna  nelle varie fasi della sua vita.
Attraverso i var ...

[ SEGUE PROGETTO ]
 
In controtendenza all'aumento dei ticket sulle visite e sensibili al concetto di prevenzione e diagnosi precoce, la [ SEGUE PROGETTO ]

Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative