Ambulatori - Centro del Piede

Centro del Piede

Centro del Piede

Presso la Casa di Cura Villa Rizzo nasce il Centro del Piede, dove attraverso un esame clinico accurato si possono analizzare patologie del piede che consentiranno un trattamento personalizzato.
Proprio a Villa Rizzo un innovativo sistema chirurgico permette di curare l'Alluce Valgo senza interventi dolorosi e lunghe convalescenze immobilizzanti.
PBS Percutaneous Bianchi System è il nuovo sistema chirurgico che prende spunto dalla tecnica percutanea modificandola e trasformandola in una particolare procedura fondata su alcuni concetti di base per creare un vero e proprio riallineamento del piede permettendo di risolvere chirurgicamente le problematiche dell'Alluce Valgo con interventi MINI INVASIVI, indolori, rapidi (15/20 minuti) che consentono, nella gestione post operatoria, di camminare immediatamente, nessun inserimento di viti, fili o chiodi, il tutto si traduce in un recupero precoce della funzione del piede e, quindi, del benessere psico-fisico.


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Centro del Piede

Cos'è l'alluce valgo
L'alluce valgo è una delle patologie più diffuse  a  carico  del  piede.  Intervistiamo  il  Dott. Andrea Bianchi, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, che opera nella Clinica Villa Rizzo, esperto nel trattamento chirurgico dell’alluce valgo e ideatore della nuova tecnica chirurgica PBS, Percutaneos Bianchi System.
L'alluce valgo è una deformità del primo dito del piede e in particolare del metatarso, l'osso lungo che precede le falangi, cioè le ossa che formano lo scheletro delle dita dei piedi.
La comparsa del disturbo è subdola, perché è caratterizzata da un dolore intenso, che può attenuarsi per poi ripresentarsi in seguito, mentre la deformità del dito  si  manifesta  soltanto  in  una  fase  avanzata  della malattia.

Le cause
L'alluce valgo può essere sia congenito che acquisito.  
È  congenito,  quando  dovuto  al fatto   che   la   testa   metatarsale,   (l'ultima parte  del  metatarso  che  si  articola  con  la base  della  falange)  è  tonda  oppure  può essere  dovuto  a  fattori  familiari.  
Le  cause principali   di   un   alluce   valgo   acquisito sono,   invece,   le   calzature   scomode.   
Le scarpe  strette  con  tacchi  alti,  rappresentano la causa principale di alluce valgo acquisito,  motivo  per  cui  più  del  90%  delle  persone colpite  sono  donne.  
Altre  cause  possono  essere:  il piede  egizio,  che  si  ha  quando  l'alluce  è  più  lungo rispetto  le  altre  dita  oppure,  anche  la  predisposizione
genetica.

Le conseguenze
La nuova posizione dell'articolazione costringe la persona a camminare in maniera scorretta, con il rischio di assumere posizioni sbagliate nel  tentativo  di  non  sentire  il  dolore. 
Occupando  spazio  nelle  scarpe, inoltre, la sporgenza ossea impone l'uso di calzature comode, se non addirittura fabbricate su misura, per evitare che le altre dita si accavallino tra di loro.
In più, tutta la colonna vertebrale risente della nuova situazione.

I vantaggi di questa tecnica
La vera novità PBS consiste nell’abolizione della convinzione   che   ogni   frattura   necessiti   di un’immobilizzazione     per     poter     guarire.
L’intervento mininvasivo senza nessun mezzo di sintesi  e  minime  cicatrici,  è  senza  dolore,  dura 15/20 minuti e dopo si appoggia subito il piede a terra,  camminando  immediatamente.    
Mai  più interventi dolorosi e lunghe convalescenze immobilizzanti.

La nuova tecnica, sempre nel rispetto delle linee guida della biomeccanica e della fisiologia del piede, permette una concreta personalizzazione dell'intervento.
Ogni intervento, nella ricerca dell'angolo di frattura più idoneo al paziente, risulta più efficace dal punto di vista funzionale.
Il bendaggio esclusivo (taping), non meno importante dell'intervento stesso, consente di ricercare una guarigione fisiologica, nella spontanea ristrutturazione del piede.
PBS Percutaneous Bianchi System è l'innovazione nella tecnica chirurgica che consente di effettuare un intervento chirurgico senza dolore; 15/20 m inuti sono il tempo dell'intervento chirurgico; dopo l'intervento chirurgico si appoggia il piede a terra, camminando immediatamente; chirugia mini invasiva senza nessun mezzo di sintesi; minime cicatrici.

Le fasi dell'operazione all'alluce valgo con la tecnica PBS :

  • Anestesia locale 20/30 minuti prima dell'intervento.
  • Utilizzo di frese chirurgiche attraverso due micro incisioni.
  • Taping funzionale ovvero fasciatura e bendaggio funzionale.
  • Appoggio del piede.


Si  comincia con la visita ambulatoriale in cui si stabilisce la gravità della patologia e si determina se il paziente è curabile con un trattamento medico o se è necessario un intervento chirurgico.
Il paziente deve presentarsi con radiografia bilaterale dei piedi in carico.
Poi, se la terapia conservativa non sarà possibile, il paziente  verrà  inserito  in lista per sottoporsi all’intervento nella clinica e con il medico che avrà scelto.
Il sistema chirurgico dell’intervento prende spunto dalla tecnica percutanea modificandola e trasformandola in una particolare procedura fondata su alcuni concetti di base per creare un vero e proprio riallineamento del piede permettendo di risolvere le problematiche dell'alluce valgo con  interventi mini invasivi, indolori, rapidi (15/20  minuti) che consentono di camminare    immediatamente, nessun inserimento di viti, o chiodi.
Poco dopo l’intervento sarà  possibile calzare la scarpa ortopedica e  muovere i primi passi.  
Al ritorno a casa si dovrà aumentare progressivamente  la  deambulazione  alternando  passeggiate  e riposo.
Dopo   15/20   giorni lo staff medico verifica l’andamento  del  processo  di  guarigione e indica procedure  personalizzate (esercizi ed eventualmente  farmaci) per completare il percorso di guarigione.
Dopo 45 giorni dall’intervento è prevista la visita di controllo con il medico chirurgo per verificare lo stato di calcificazione, il consolidamento e l’allineamento delle ossa del piede.

 

 


Richiedi un appuntamento : Centro del Piede

Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative