Servizi - Chirurgia Mininvasiva della colonna vertebrale

Chirurgia Mininvasiva della colonna vertebrale

L’Unità operativa del  nostro Centro si occupa inoltre della diagnosi e del trattamento delle patologie che riguardano le due maggiori articolazioni sottoposte al carico.
La missione dell’equipe è curarle e quando possibile prevenirle.
Chirurgia articolare mininvasiva, sia essa  a “ cielo chiuso” cioè artroscopia (eseguita con l’ausilio di microtelecamera), sia a “cielo aperto” o protesica.


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Chirurgia Mininvasiva della colonna vertebrale

Nelle patologie del ginocchio:
l’equipe pratica regolarmente, in caso di traumi sportivi, riparazioni meniscali e ricostruzioni legamentose .
In caso di artrosi conclamata il Prof. Tullio Russo esegue Protesi totali mini invasive (sia protesi  monocompartimentali mediali, laterali o femoro-rotulee , isolate o combinate,che in casi ben selezionati di patologie bilaterali li esegue bilateralmente).
Nei casi di complicanze infettive o meccaniche l’equipe effettua presso il nostro Centro revisioni di protesi fino ai casi più complessi.

Nelle patologie dell'anca:
l’equipe del Prof. Tullio Russo esegue dalle Osteotomie correttive alle Artroscopie nei pazienti con piccole o medie patologie.
Quando la sostituzione dell’articolazione diventa necessaria si applicano Artroprotesi totali mini invasive di primo impianto,singole o bilaterali simultaneamente.
Inoltre per garantire un’adeguata qualità di vita in soggetti con protesi obsolete o usurate l’equipe esegue revisioni protesiche .

Patologie della colonna vertebrale:
-Fratture Vertebrali  traumatiche, neoplastiche o metastatiche (cifoplastiche e vertebroplastiche ) :
questa nuova e rivoluzionaria tecnica chirurgica percutanea eseguita in anestesia locale permette  la veloce e sicura risoluzione  totale delle fratture vertebrali a qualsiasi livello del rachide.
Permette la totale ed immediata remissione  del dolore  e  il pronto ritorno all’abilità nel giro delle successive 24 ore senza dover far ricorso a scomodi e debilitanti busti ortopedici ed evitando l’allettamento.
Nelle fratture vertebrali  metastatiche o neoplastiche l’equipe diretta dal Prof. Tullio Russo  opera in stretta collaborazione con l’Unità funzionale di Oncologia .

-Stenosi  vertebrale e foraminale (impianto percutaneo di spaziatore interspinoso):
questa tecnica mini invasiva permette in 30 minuti ed in anestesia locale, di risolvere il grande ed invalidante dolore agli arti inferiori e la concomitante inabilità funzionale.
Infatti  inserendo uno spaziatore tra le apofisi spinose si riesce ad aumentare il diametro trasverso del canale vertebrale e ad allargare i forami di coniugazione attraverso cui passano le radici nervose.

-Stabilizzazioni vertebrali  (impianti di placche e viti in percutanea):
tutti gli interventi vertebrali maggiori possono essere condotti dall’equipe del Prof. Tullio Russo  in modo mini invasivo.
Vengono eseguiti interventi  di stabilizzazione vertebrale Cervicale, Dorsale e Lombare con tecniche e strumenti più moderni e all’avanguardia rendendo minimamente invasivi interventi che nella maggior parte dei centri  vengono eseguiti con tecniche tradizionali.
Con la nostra tecnologia il paziente può essere dimesso il giorno successivo e  tornare alle quotidiane attività dopo qualche giorno.

-Trapianto di Cellule Staminali autologhe  per la rigenerazione del disco intervertebrale:
con un semplice prelievo dalla cresta iliaca e mediante una sofisticata apparecchiatura si preparano le cellule staminali che dopo qualche minuto con una semplice iniezione  vengono introdotte nel disco intervertebrale malato che successivamente sarà rigenerato.
Il tutto sempre in anestesia locale.

 


Richiedi un appuntamento : Chirurgia Mininvasiva della colonna vertebrale




Altri Servizi Chirurgici


Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative