Servizi - Chirurgia Oculistica - Chirurgia Refrattiva

Chirurgia Oculistica - Chirurgia Refrattiva

La Clinica Villa Rizzo offre prestazioni di Chirurgia Oculistica all’avanguardia, occupandosi delle patologie che riguardano l'occhio nel suo complesso. 

Di seguito vengono illustrate le prestazioni chirurgiche afferenti che, a seconda delle condizioni del paziente, si possono eseguire in regime di ricovero ordinario, in Day Hospital / Day Surgery.
 

Il servizio di Day Hospital e Day Surgery di Oculistica della Clinica Villa Rizzo è finalizzato alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie dell’occhio e dei suoi annessi.


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Chirurgia Oculistica - Chirurgia Refrattiva

La Chirurgia Refrattiva ha l'obiettivo di correggere i difetti di vista: Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo.
 
Negli anni i risultati più duraturi e sicuri sono stati ottenuti mediante la tecnica della PRK, tramite l'utilizzo del Laser ad Eccimeri. Il trattamento prevede una anestesia di tipo topico (collirio anestetico) e ha la durata di circa 20 secondi per ogni occhio. Vengono trattati entrambi gli occhi nella stessa seduta e al termine il paziente può rientrare a casa con la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.
 
Di recente introduzione nella pratica Chirurgica è la cosiddetta Femto-Lasik, una tecnica che consente di ottenere risultati anche su cornee molto sottili e per gradi di ipermetropia e miopia molto elevati.
 
Nuovissima tecnica è la SMILE di cui ci occupiamo, tecnica ammessa anche nei concorsi militari, prevede la rimozione di una piccola parte di cornea di grandezza relativa alla miopia da eliminare. Recuperi rapidissimi e terapia postoperatoria ridottissima.
 
Per Miopie eccessivamente elevate, dove il laser non può arrivare, esiste la tecnica ICL che prevede l'inserimento di una lentina intraoculare.
 
Al fine di assicurare un buon risultato, vengono eseguiti numerosi esami preparatori per rendere candidabile il paziente ed escluderne i fattori di rischio. Vengono eseguiti durante la visita oculistica e consistono nella Pachimetria Corneale, Pupillometria, Topografia Corneale, Tonometria, Esame del fundus.



Chirurgia Refrattiva

Il Laser ad Eccimeri (tecnica PRK) ha la funzione di correggere qualunque difetto visivo (miopie, astigmatismi ed ipermetropie) attraverso un trattamento della durata di soli 15-20 secondi in cui l’occhio non viene toccato internamente.

Non necessita di ricovero ed è totalmente indolore, prevede l’instillazione di gocce di anestetico e non necessita di alcun bendaggio post-operatorio.
Al termine del trattamento si rientra comodamente a casa e vengono eseguiti alcuni controlli per verificare la corretta ripresa della vista.

Al fine di verificare la fattibilità del trattamento è necessaria una visita specifica ed esami specialistici di secondo livello (tachimetria corneale, topografia corneale) eseguibili ambulatorialmente.


Chirurgia Cataratta
La Cataratta è l’opacità del cristallino, una struttura interna dell’occhio.
Provoca sintomi di appannamento visivo, riduzione della vista nella distanza e difetti della messa a fuoco.

Ha un carattere evolutivo e l’unica attuale soluzione è l’asportazione del cristallino e la sua sostituzione con una lente artificiale graduata.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale con delle semplici gocce di anestetico, assolutamente indolore, ha la durata di circa 10 minuti e non prevede ricovero.

Al termine dell’intervento si rientra comodamente a casa e vengono eseguiti alcuni controlli post-operatori ambulatoriali.
Siamo in grado di correggere dunque qualunque difetto di vista (miopia, astigmatismo ed ipermetropia), attraverso l’inserimento di una lente specifica graduata e trasparente.

Si effettuano interventi di:

Microchirurgia oculare con Facoemulsificazione della cataratta
Glaucoma Vitrectomia e distacco di retina
Cheratocono
Correzione dello strabismo
Endoscopia delle vie lacrimali
Oftalmoplastica
Chirurgia rifrattiva con laser eccimeri
Chirurgia e trapianto della cornea con Femtosecondlaser
Tecnica lasik
Chirurgia ambulatoriale
Chirurgia degli annessi vie lacrimali
Chirurgia estetica delle palpebre


Richiedi un appuntamento : Chirurgia Oculistica - Chirurgia Refrattiva




Altri Servizi Chirurgici


Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative