Ambulatori - Centro di Oculistica

Centro di Oculistica

Centro di Oculistica

Il Centro di Oculistica della Clinica Villa Rizzo si avvale di Specialisti in Chirurgia e Oculistica e di macchinari di ultimissima generazione.
Presso lo stesso Centro è anche possibile effettuare esami per la disfunzione lacrimale e l’occhio secco, come il BUT test e lo Shirmer test, molto spesso richiesti dai colleghi reumatologi per approfondire diagnosi di patologie importanti come la Sindrome di Sjogren e la sclerodermia.

La strumentazione svolge un ruolo molto importante nellavalutazione diagnostica.
Le moderne strumentazioni diagnostiche a disposizione registrano le minime irregolarità, rivelano le malattie nelle prime fasi del loro sviluppo, garantiscono l'accuratezza della diagnosi, forniscono un quadro completo del sistema visivo del paziente. La Sezione offre un servizio continuo e qualificato finalizzato alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie oculari, nonchè dei difetti visivi quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.


Le principali patologie oculari sono:

  • Glaucoma
  • Difetti refrattivi
  • Cataratta
  • Degenerazione maculare
  • Retinopatia diabetica
  • Miopia
  • Strabismo 
  • Astigmatismo e presbiopia


I principali servizi oculistici effettuati nel centro sono i seguenti:

  •  Chirurgia cataratta
  •  Chirurgia refrattiva (miopia, ipermetropia, astigmatismo)
  •  OCT
  •  Fluorangiografia
  •  Prevenzione DMLE (degenerazione maculare)
  •  Yag laser
  •  Campo visivo computerizzato
  •  Topografia corneale


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Centro di Oculistica

Chirurgia Cataratta
La Cataratta è l’opacità del cristallino, una struttura interna dell’occhio.
Provoca sintomi di appannamento visivo, riduzione della vista nella distanza e difetti della messa a fuoco.
Ha un carattere evolutivo e l’unica attuale soluzione è l’asportazione del cristallino e la sua sostituzione con una lente artificiale graduata.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale con delle semplici gocce di anestetico, assolutamente indolore, ha la durata di circa 10 minuti e non prevede ricovero.
Al termine dell’intervento si rientra comodamente a casa e vengono eseguiti alcuni controlli post-operatori ambulatoriali.
Siamo in grado di correggere dunque qualunque difetto di vista (miopia, astigmatismo ed ipermetropia), attraverso l’inserimento di una lente specifica graduata e trasparente.

Chirurgia Refrattiva
Il Laser ad Eccimeri (tecnica PRK) ha la funzione di correggere qualunque difetto visivo (miopie, astigmatismi ed ipermetropie) attraverso un trattamento della durata di soli 15-20 secondi in cui l’occhio non viene toccato internamente.

Non necessita di ricovero ed è totalmente indolore, prevede l’instillazione di gocce di anestetico e non necessita di alcun bendaggio post-operatorio.
Al termine del trattamento si rientra comodamente a casa e vengono eseguiti alcuni controlli per verificare la corretta ripresa della vista.

Al fine di verificare la fattibilità del trattamento è necessaria una visita specifica ed esami specialistici di secondo livello (tachimetria corneale, topografia corneale) eseguibili ambulatorialmente.

OCT
L’OCT ha rivoluzionato la diagnostica dell’oculistica permettendo l’analisi microscopica delle fibre nervose retiniche e in particolar modo della Macula (la zona più nobile della retina).
Attraverso l’OCT è possibile rilevare numerose patologie come la Degenerazione Maculare legata all’età (DMLE) e i Fori maculari, quantificare l’evoluzione di edemi diabetici (complicanze della retinopatia diabetica) e molto altro.
L’esame ha la durata di pochi minuti, non prevede l’instillazione di gocce per dilatare la pupilla e al termine viene rilasciato referto clinico con la diagnosi appropriata.

 


Fundus Camera – Esame del fondo oculare
Attraverso l’utilizzo di un innovativo strumento è possibile esaminare la parte centrale del fondo oculare senza dover utilizzare gocce per dilatare la pupilla, evitando il fastidioso appannamento.
Questo strumento in pochi istanti esegue una foto digitale del fondo oculare, ne analizza la struttura microscopica, conservandone una memoria fotografica nel tempo.
E’ utilissimo nei pazienti diabetici che hanno necessità di esaminare il fondo regolarmente e nei bambini.
Viene di norma eseguito ad ogni visita oculistica.

Yag Laser - Cataratta secondaria
Dopo alcuni anni dall’intervento di cataratta, può opacizzarsi in alcuni casi la capsula che contiene il cristallino artificiale impiantato durante l’intervento.
Questo evento viene definito Cataratta Secondaria per la quale non è necessario un secondo intervento chirurgico ma solo una pulizia della capsula.
Il trattamento è indolore, prevede l’instillazione di gocce per dilatare la pupilla e ha la durata di pochi minuti.
Al termine si rientra a casa senza alcun bendaggio, solo una terapia con colliri per qualche giorno.

Campo Visivo Computerizzato
L’esame del Campo Visivo valuta la quantità residua delle fibre del nervo ottico.
Viene utilizzato principalmente nella diagnosi e monitoraggio del Glaucoma (patologia neurodegenerativa caratterizzata dall’aumento della pressione intraoculare) e in alcune patologie neurologiche.
E’ un esame indolore, prevede la proiezione di alcune luci e la risposta del paziente tramite un telecomando.
Ha la durata di circa 15 minuti e al termine viene rilasciato referto con la diagnosi clinica.

Topografia Corneale
Il topografo è uno strumento che elabora una mappa della cornea.
Permette la diagnosi e il monitoraggio di alcune patologie, prima fra tutte il Cheratocono.
Questa è una malattia che provoca una deformazione strutturale evolutiva specialmente nei giovani.
Eseguiamo trattamenti di Cross-Linking , una recente terapia parachirurgica che arresta e in alcuni casi migliora questa deformazione.
L’esame ha la durata di pochi minuti, non prevede l’instillazione di gocce per dilatare la pupilla e al termine viene consegnato regolare referto.


Richiedi un appuntamento : Centro di Oculistica

Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative