Ambulatori - Centro di Diagnostica per Immagini

Centro di Diagnostica per Immagini

Centro di Diagnostica per Immagini

Il Centro di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Villa Rizzo  si avvale di apparecchiature di ultimissima generazione:

Risonanza Magnetica nucleare Philips Achieva alto campo 1,5 Tesla

Tac Canon Aquilon Prime SP 350 MS 160 strati

Cardiotac

Angio Tac Aorta

Radiologia convenzionale telecomandato Siemens axiom

Mammografia Tomosintesi Fujifilm Amulet Innovaty

Risonanza Magnetica Mammaria

Ortopantomografo Kavo 3D

Ecografo Mindray DC-80A X-Insight


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Centro di Diagnostica per Immagini

Presso la Clinica Villa Rizzo è stato installato il nuovo Ecografo Mindray X-Insight è una soluzione completa che offre una qualità migliore.
La nuova soluzione di Mindray è la traduzione pratica delle esigenze quotidiane dei clienti in soluzioni cliniche, il tutto con tecnologie ad ultrasuoni all’avanguardia in continua evoluzione.
DC-80A con X-Insight si concentra su ciò che conta veramente, semplificando la gestione della pratica clinica quotidiana con facilità e sicurezza.
Con un occhio rivolto alla volontà di comprendere al meglio le esigenze del cliente, DC-80A con X-Insight è stato progettato per offrire un’efficienza elevata nel campo dell’imaging di precisione, garantendo inoltre eXpress Clarity, eXceptional Intelligence e eXceeding Experience.
Tac Canon - Aquilon Prime SP 350 MS 160 Strati
‎Presso la Clinica Villa Rizzo è stata installata la nuovissima Tac Canon - Aquilon Prime SP 350 MS 160 Strati  
Dalla rapida produttività del paziente alla robusta scansione cardiaca e alle nuove funzionalità diagnostiche, il nuovo Aquilion Prime SP è un sistema TAC per tutte le esigenze di imaging.
Costruito con una tecnologia premium migrata direttamente dalla nostra TAC di fascia alta, Aquilion Prime SP consente alla tua struttura di gestire tutti i pazienti, dal pediatrico al bariatrico, anche i casi più impegnativi, fornendo al contempo a tutto il personale una soluzione rapida ed efficiente per semplificare il loro lavoro‎.
 
Presso la Clinica Villa Rizzo si eseguono:
  • CardioTAC
  • TC Total Body con ricostruzioni tridimensionali degli organi ed apparati
  • TC dei seni paranasali e del massiccio facciale con ricostruzioni 3D
  • Biopsie e centraggi tac guidati
  • TC torace, addome, pelvi, cerebrale, articolazioni, ossa e colonna vertebrale
  • Uro TC
  • TC del circolo intracranico
  • Angio TC delle coronarie, delle carotidi, dell'aorta toraco-addominale e degli arti inferiori
  • Flebografia non invasiva
 
Mammografia Tomosintesi Fujifilm Amulet Innovaty
Il sistema mammografico AMULET Innovality è l'espressione dell'evoluzione tecnologica nell'imaging mammografico, resa possibile dall'impegno costante di Fujifilm nella ricerca e nello sviluppo.
Fujifilm Innovality nuovo sistema al vertice della mammografia digitale. Ridotte dosi di radiazioni sia in 2D che in Tomosintesi. Qualità di immagini rivoluzionaria grazie alla nuova tecnologia di acquisizione HCP e sistema intelligente di calcolo dell'esposizione con massimo comfort della paziente grazie al nuovo compressore adattativo, fanno di questo apparecchio un’eccellenza nel percorso diagnostico al servizio della donna.
 
Comfort del paziente
Il sistema mammografico AMULET Innovality è stato progettato nell’ottica di garantire il benessere delle pazienti e ridurre il disagio che, inevitabilmente, accompagna gli esami mammografici. La struttura del gantry (braccio del tubo) integra due ampi appoggi per le braccia, facilmente accessibili, e offre inoltre la possibilità di aggiungerne un terzo più in basso (da posizionarsi sotto il detettore).
 
Tomosintesi Mammaria
Nella tomosintesi mammaria, il tubo radiogeno si sposta descrivendo un arco e acquisendo una serie di immagini radiografiche a bassa dose. Le immagini acquisite a differenti angolazioni vengono successivamente ricostruite, sovrapponendo la serie di fette (o strati) e mantenendo sempre in primo piano la struttura di interesse.
 
Le immagini tomografiche ricostruite semplificano l'identificazione di lesioni che potrebbero essere difficili da individuare usando l'esame mammografico standard, a causa della sovrapposizione delle strutture mammarie.
 

Risonanza magnetica nucleare Philips Achieva alto campo 1,5 Tesla
 
La nuova risonanza magnetica installata ha il magnete ad ampia e profonda svasatura, con diametro interno minimo di 60cm che permette di eseguire l'esame anche a pazienti claustrofobici. La lunghezza del tratto a minor diametro è di soli 60cm. La lunghezza complessiva è dì soli 157cm.
 
Con questa innovativa strumentazione i tempi di acquisizione dell’immagine si rendono praticamente minimi e consentono anche ai pazienti claustrofobici di affrontare l’esame riducendo notevolmente la sensazione di “spazio chiuso” alla base della claustrofobia.
Possono essere eseguiti anche esami in sedazione in presenza dell'anestesista.
Si eseguono tutti i tipi di esami di risonanza magnetica (colonna vertebrale, encefalo, articolazioni, addome, mammella, angio-rm ecc.)

Definizione diagnostica di grado elevato della radiologia tradizionale, contrastografica e non, sui seguenti esami:

Esami radiografici:
ossa, articolazioni, torace e addome

Esami contrastografici:
per lo studio del digerente e del sistema urinario

Studi dinamici:
Colonna vertebrale e articolazioni

Enterocolpodefecografia

Isterosalpingografia

Ortopanoramica

Urografia

Uretrocistografia
 

 

Ortopantomografo KaVo 3D
Presso il Centro di Diagnostica per immagini della Casa di Cura Villa Rizzo è stato installato un Ortopantomografo KaVo 3D di ultimissima generazione. 

 
Ortopantomografo KaVo OP 3D. La scelta ideale per tutte le indagini diagnostiche, sia per acquisizioni standard 2D che per acquisizioni 3D.
La qualità delle immagini di un ORTHOPANTOMOGRAPH, combinata con il massimo comfort operativo e la riconosciuta eccellenza KaVo.

 

L'elevata precisione delle immagini 2D con funzione pan multistrato e V-Shape-Beam Technology, abbinata a cinque diversi volumi con quattro risoluzioni di immagini 3D, la funzione Automatic Dose Control e l'innovativa Low Dose Technology, fanno di OP 3D Pro la scelta ideale per tutte le indagini diagnostiche, sia per acquisizioni standard 2D che per acquisizioni 3D; con o senza opzione cefalometrica.
 
La Colonscopia virtuale è una tecnica radiologica non invasiva che permette di visualizzare l'intero colon tramite l'esecuzione di una Tac dell'addome dopo insufflazione di aria nell'intestino.
Le immagini acquisite sono analizzate da un software che ricostruisce la superficie del colon navigando virtualmente al suo interno.
L’esame consente inoltre la valutazione degli organi addominali come una tradizionale TAC.
La durata dell'esame è di 10 minuti.

Si eseguono esami di radiologia tradizionale, esami contrastografici, ecografia (es. ecografia dell'anca), Tac, Risonanza magnetica.

Si tratta di una tecnica non invasiva di diagnostica per immagini che permette la visualizzazione ecografica dei vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico.

Si eseguono ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti superiori ed inferiori, dei tronchi epiaortici, delle arterie iliache ed ecocolordoppler penieno.

 
Gli accertamenti diagnostici sono eseguiti con sonde ad alta definizione.
Presso la Clinica Villa Rizzo si eseguono:
 
- Ecografia degli organi: fegato, pancreas, milza, tiroide e mammella
- Ecografie dell'apparato genitale femminile: pelvica sovrapubica e transvaginale
- Ecografie dell'apparato genitale maschile: peniena, prostatica, transrettale, testicolare
- Ecografie dell'apparato muscolo-scheletrico
- Ecografie dell'apparato urinario:vescica e reni
- Ecografie per la gravidanza:monitoraggio dell'ovulazione, ecografia ostetrica in gravidanza, flussimetria, translucenza nucale
- Ecografie Pediatriche: studio dell'articolazione dell'anca
- Ecografie interventistiche con biopsie ecoguidate
Esame radiologico che, grazie all’uso combinato di mezzo di contrasto e raggi X, permette di verificare lo stato di salute e la funzionalità della vescica e dell’uretra
Consente di avere immagini tridimensionali più dettagliate rispetto a una classica ortopanoramica.
Macchina di nuova generazione che permette di avere una visione tridimensionale delle ossa mandibolari e dei denti, più fedele e realistica

Cos'è la  MOC DEXA?
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) misura la densità minerale ossea importante sia nella valutazione dei pazienti a rischio di osteoporosi che nella fase di controllo dell’efficacia del trattamento atto a prevenire le fratture.

Le zone ove solitamente si misura la densità minerale ossea sono il collo del femore, la colonna vertebrale nella zona lombare, come anche l’intero corpo (total body).


Indicata per
diagnosticare le malattie in cui vi è una riduzione della densità minerale ossea (in primis: l’osteoporosi)
fare diagnosi precoce di osteoporosi prima che avvengano le fratture

L’osteoporosi è infatti spesso chiamata “malattia silenziosa” perché la perdita di massa ossea può essere asintomatica.
Molte donne possono non accorgersi di avere l’osteoporosi finché non si verifica una frattura.

Dopo i cinquant'anni è consigliabile sottoporsi a controlli cardiologici specifici, soprattutto in caso di familiarità con patologie cardiovascolari che potrebbero
causare infarto.
La nuova TAC 180 strati, scanner di terza generazione con inteligenza artificiale (AI) ed algoritmi di ricostruzione dedicati allo studio dettagliato delle coronarie,
consente di sottoporsi in via preventiva a questo esame per:
  • verificare la situazione delle proprie arterie coronariche
  • individuare l'eventuale presenza di placche ateromasiche che potrebbero ostruire il passaggio del sangue nel circolo coronarico.
L'utilizzo di questa nuova TAC comporta vantaggi sia per il paziente - riducendo fortemente le radiazioni ionizzanti e la quantità del mezzo di contrasto - che per
lo Specialista cardiologo, grazie ad immagini definite, maggiore flessibilità ed efficienza nei risultati.
Le principali indicazioni per l’esecuzione della Cardio TAC sono:
  • sospetto di ostruzione o stenosi delle coronarie;
  • fattori di rischio cardiovascolare (familiarità, ipertensione, obesità, diabete, ipercolesterolemia);
  • sospetto di anomalie anatomiche delle arterie coronariche;
  • necessità di monitorare gli esiti di rivascolarizzazioni con stent e/o by-pass.

L'Angio-TAC dell'aorta è una procedura di imaging medico che combina la tomografia computerizzata (TAC) con l'angiografia, consentendo una visualizzazione dettagliata dell'aorta e dei suoi rami principali utilizzando mezzi di contrasto. Questa tecnica di imaging avanzata è ampiamente impiegata per diagnosticare e valutare una vasta gamma di condizioni vascolari, comprese le malformazioni dell'aorta, le patologie aneurismatiche, l'aterosclerosi e le lesioni traumatiche.

La Risonanza Magnetica Mammaria è un esame diagnostico, complementare alla mammografia e all'ecografia mammaria, che permette di identificare in modo estremamente accurato anche noduli molto piccoli, spesso non rilevabili con le metodiche tradizionali. 


Richiedi un appuntamento : Centro di Diagnostica per Immagini

Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative