Ambulatori - Oculistica

Oculistica

Oculistica

L'Oculistica (o oftalmologia, oftalmoiatria) è la branca della Medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell'occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.
Si tratta di una delle discipline mediche più antiche.

L’equipe oculistica che lavora presso la nostra struttura risulta particolarmente specializzata nella diagnosi e cura delle diverse forme di glaucoma per cui presso il nostro centro sarà possibile effettuare screening mirati per i soggetti a rischio (specie per tutti coloro che hanno qualche familiare affetto da glaucoma) nonché la diagnostica ed il trattamento personalizzati a seconda del tipo di glaucoma e dello stadio di evoluzione dello stesso.

Per tutti i pazienti risulta infatti fondamentale effettuare ad intervalli programmati, secondo le diverse esigenze, curve tonometriche (misurazione della pressione oculare in ore diverse della stessa giornata), misurazione dei parametri papillari e dello spessore delle fibre nervose (attraverso la tomografia a coerenza ottica) e l’analisi del campo visivo (perimetria computerizzata).

Presso lo stesso Centro è anche possibile effettuare esami per la disfunzione lacrimale e l’occhio secco, come il BUT test e lo Shirmer test, molto spesso richiesti dai colleghi reumatologi per approfondire diagnosi di patologie importanti come la Sindrome di Sjogren e la sclerodermia.

Le principali patologie oculari sono:

  • Glaucoma
  • Difetti refrattivi
  • Cataratta
  • Degenerazione maculare
  • Retinopatia diabetica
  • Miopia
  • Strabismo
  • Astigmatismo e Presbiopia
   


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Oculistica


Topografia Corneale
Il topografo è uno strumento che elabora una mappa della cornea.
Permette la diagnosi e il monitoraggio di alcune patologie, prima fra tutte il Cheratocono.
Questa è una malattia che provoca una deformazione strutturale evolutiva specialmente nei giovani.
Eseguiamo trattamenti di Cross-Linking , una recente terapia parachirurgica che arresta e in alcuni casi migliora questa deformazione.
L’esame ha la durata di pochi minuti, non prevede l’instillazione di gocce per dilatare la pupilla e al termine viene consegnato regolare referto.

Yag Laser - Cataratta secondaria
Dopo alcuni anni dall’intervento di cataratta, può opacizzarsi in alcuni casi la capsula che contiene il cristallino artificiale impiantato durante l’intervento.
Questo evento viene definito Cataratta Secondaria per la quale non è necessario un secondo intervento chirurgico ma solo una pulizia della capsula.
Il trattamento è indolore, prevede l’instillazione di gocce per dilatare la pupilla e ha la durata di pochi minuti.
Al termine si rientra a casa senza alcun bendaggio, solo una terapia con colliri per qualche giorno.


Pachimetria Corneale
La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea.
La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l'affidabilità della misurazione della pressione oculare.
L'esame viene effettuato anche quale strumento per valutare alcune patologie della cornea, come il cheratocono (mappa pachimetrica), l'edema corneale e nella diagnostica del glaucoma.

Visita Ortottica Pediatrica
La visita ortottica pediatrica è un approfondimento per evidenziare il quadro del parallelismo degli occhi ad escludere lo strabismo.
Questa procedura é fondamentale per valutare eventuali anomalie muscolari, responsabili di una non perfetta evoluzione della capacità visiva e quindi, della riduzione della stereopsi cioé il senso della profondità.
Nel corso della visita ortottica rivolta, specie ai bambini, é possibile valutare l’efficienza visiva di un occhio oftalmologicamente sano, ma non al meglio funzionante, perché non sviluppato, cioé occhio ambliope.
E’ così possibile ottenere una funzione visiva normale nei due occhi e permettere un recupero funzionale che dall’età pediatrica consente di arrivare alla vita adulta con una normale funzione visiva.

Il servizio di Oculistica di Villa Rizzo, è dotato delle più moderne apparecchiature per la diagnosi e la cura di tutte le patologie dell’apparato visivo.
E' possibile effettuare:

  • Controllo dell’acuità visiva e della motilità oculare
  • Studio delle opacità del cristallino (cataratta)
  • Studio dello spessore corneale (pachimetria)
  • Misurazione della pressione intra-oculare (tonometria)
  • Studio dell’angolo irido-corneale (gonioscopia)
  • Studio del fundus oculi  (oftalmoscopia) con particolare riguardo alla regione maculare ed alla periferia retinica

Fundus Camera – Esame del fondo oculare
Attraverso l’utilizzo di un innovativo strumento è possibile esaminare la parte centrale del fondo oculare senza dover utilizzare gocce per dilatare la pupilla, evitando il fastidioso appannamento.
Questo strumento in pochi istanti esegue una foto digitale del fondo oculare, ne analizza la struttura microscopica, conservandone una memoria fotografica nel tempo.
E’ utilissimo nei pazienti diabetici che hanno necessità di esaminare il fondo regolarmente e nei bambini.
Viene di norma eseguito ad ogni visita oculistica.

OCT
L’OCT ha rivoluzionato la diagnostica dell’oculistica permettendo l’analisi microscopica delle fibre nervose retiniche e in particolar modo della Macula (la zona più nobile della retina).
Attraverso l’OCT è possibile rilevare numerose patologie come la Degenerazione Maculare legata all’età (DMLE) e i Fori maculari, quantificare l’evoluzione di edemi diabetici (complicanze della retinopatia diabetica) e molto altro.
L’esame ha la durata di pochi minuti, non prevede l’instillazione di gocce per dilatare la pupilla e al termine viene rilasciato referto clinico con la diagnosi appropriata.


Campo Visivo Computerizzato
L’esame del Campo Visivo valuta la quantità residua delle fibre del nervo ottico.
Viene utilizzato principalmente nella diagnosi e monitoraggio del Glaucoma (patologia neurodegenerativa caratterizzata dall’aumento della pressione intraoculare) e in alcune patologie neurologiche.
E’ un esame indolore, prevede la proiezione di alcune luci e la risposta del paziente tramite un telecomando.
Ha la durata di circa 15 minuti e al termine viene rilasciato referto con la diagnosi clinica.


Richiedi un appuntamento : Oculistica




Altri Servizi Ambulatoriali


Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative